Spedizione gratuita
per ordini superiori a 60€
Acquisti facili e sicuri
Spedizioni in tutta italia

Difese Immunitarie

Condividi:

DIFESE IMMUNITARIE

Rafforzare le difese immunitarie è importante quando vengono compromesse o indebolite da fattori come lo stress, patologie, l'uso smodato di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, l'alimentazione impropria, l'inadeguato riposo notturno ecc. In questi casi, la scarsa efficacia dell'esercito immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni (malattie scatenate da agenti infettivi quali batteri, virus, funghi e parassiti).

 

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario rappresenta la difesa contro le minacce provenienti dall'ambiente esterno - come per esempio virus, batteri, parassiti ecc. - ma anche dall'interno - come per esempio le cellule impazzite (cellule tumorali) o malfunzionanti.

Tra i tessuti e gli organi costituenti il sistema immunitario, rientrano la pelle, la milza, le tonsille, il midollo osseo, il timo e i linfonodi; tra le cellule del sistema immunitario, meritano una citazione i globuli bianchi (granulociti, monociti e linfociti); infine, tra le glicoproteine del sistema immunitario, si ricordano gli anticorpi.

 

Rafforzare le difese immunitarie

Rafforzare le difese immunitarie è una necessità che scatta nel momento in cui qualcosa le indebolisce, rendendo l'organismo della persona interessata più suscettibile alle infezioni e ad altre problematiche.

 

Cause di deficit immunitario

Le cause principali dell'indebolimento delle difese immunitarie sono:

  • Stress: le condizioni che causano uno stress psico-fisico indeboliscono il sistema immunitario, in quanto lo sottopongono a un maggior carico di lavoro.
  • Uso eccessivo degli antibiotici:
  • L'uso smodato degli antibiotici può impoverire la flora batterica, la quale, non è più in grado di adempiere alle proprie funzioni. Da ciò ne consegue che i microrganismi potenzialmente patogeni come Candida albicans possono prendere il sopravvento e proliferare, e le difese immunitarie proprie dell'intestino perdere di efficacia.
  • Sedentarietà e inadeguato riposo notturno: studi scientifici hanno evidenziato che le persone sedentarie e quelle che dormono meno si ammalano più facilmente degli individui con una vita attiva e di coloro che dormono 7-8 ore per notte.
  • Alimentazione impropria: per esempio, l'inadeguato apporto proteico compromette la produzione e la funzionalità di quelle glicoproteine che costituiscono una parte fondamentale del sistema immunitario.
  • L'età avanzata: l'invecchiamento fa sì che gli organi immunitari produttori di globuli bianchi siano meno efficaci.

 

Come rafforzare le difese immunitarie

Per rafforzare le difese immunitarie bisogna adottare uno stile di vita sano. Del resto, è un dato di fatto che, con l'adozione di uno stile di vita sano, qualsiasi organo, apparato e sistema del corpo umano - compreso il sistema immunitario - funziona meglio e in modo più efficace.

Il rafforzamento delle difese immunitarie, attraverso comportamenti di vita sana, si fonda su alcuni capisaldi, che sono:

  • La dieta appropriata.
  • L'attività fisica.
  • Il mantenimento nella norma del peso corporeo.
  • La limitazione delle bevande alcoliche.
  • Non fumare.
  • Dormire a sufficienza.
  • Il mantenimento nella norma della pressione sanguigna.
  • Osservare le norme di corretta igiene personale.

Se la correzione delle abitudini alimentari, lo sport, la limitazione del consumo di alcolici ecc. non fossero sufficienti a ravvivare le difese immunitarie, è possibile aiutarsi con integratori alimentari specifici.

Per rafforzare le difese immunitarie è utile mangiare cibi ricchi di vitamina C. La Vitamina C si trova anche nella frutta e verdura di novembre e dicembre.

 

NOTA BENE

Se si soffre di particolari patologie (ad esempio, malattie cardiovascolari, ecc.), se ci si trova in particolari condizioni (ad esempio, gravidanza o allattamento al seno) e/o se si stanno seguendo terapie farmacologiche che potrebbero rappresentare una controindicazione all'uso di altri prodotti, anche se di origine naturale, prima di assumere qualsiasi tipo di rimedio naturale per rafforzare le difese immunitarie, è necessario rivolgersi al proprio medico.

Ultimi Post

Dammi il 5
06 dicembre 2020
Attività Fisica
06 dicembre 2020
Fitwalking
06 dicembre 2020

Archivio


2021